top of page

VAPOR LOCK

Aggiornamento: 23 feb 2023


Tutti noi abbiamo sentito parlare del fenomeno del vapor lock ma pochi sanno esattamente cos'è e come si forma . In pratica è una bolla di vapore causata dall'evaporazione dell' alcool ( etanolo ) presente nella benzina che si forma all'interno dell'impianto di alimentazione del nostro motore . Tende a formarsi quando l'impianto o tutto il cofano motore è investito da eccessivo accumulo di calore . Inutile ricordare che si forma durante il periodo estivo. L'alcool a differenza di altri componenti ha una temperatura di ebollizione più bassa , attorno ai 78 gradi centigradi ed è più volatile . Un aiuto al formarsi del vapor lock è dato anche dalla quota elevata in quanto una bassa pressione favorisce l'evaporazione . La bolla ,se di grosse dimensioni , potrebbe creare all'interno del circuito un vero e proprio tappo limitando o addirittura bloccando il flusso di benzina . Per vitare questo subdolo pericolo è necessario rivestire le tubazioni con le apposite guaine ignifughe , evitare che il loro passaggio sia prossimo ai tubi di scarico o appoggiate direttamente sul motore e che non ci siano strani avvallamenti . L'impianto deve essere realizzato rispettando lo schema prescritto dal costruttore che prevede una linea di ritorno ai serbatoi con un ugello di strozzatura ben definito . Una fase delicata da evitare è quella di decollare immediatamente dopo una breve sosta da un volo precedente con il cofano motore molto caldo e l'aereo parcheggiato sotto il sole cocente. Meglio attendere un paio di minuti col motore leggermente accelerato per favorire lo smaltimento del calore e il flusso di benzina fresca verso il motore . Sempre obbligatoria la prova a tutta manetta per un paio di secondi prima di decollare con un successivo minuto di raffreddamento sempre col motore leggermente accelerato.


895 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page